Paolo Perego bio photo

Paolo Perego

Specialista di application security italiano. 37 anni, milanese, papà, praticante di Taekwon-do ITF, chitarrista e blogger.

Twitter Facebook Github

pernataleiovorrei: day #1

Ieri sera non sono riuscito ad andare ad allenarmi. Piegato in due dai crampi addominali. Vabbé poco male nel giorno dove scopro che amo gli Alice in chains.
Decido, dopo aver fatto il papà di lavorare su pernataleiovorrei.com, la data dove vorrei lanciare si avvicina (lunedì prossimo) e mancano troppo funzionalità almeno per taggarlo come prodotto minimale

Prima di tutto, una premessa. Fino ad ora l'autenticazione è fatta attraverso la gemma devise, che però non mi aiuta per autenticare i miei utenti via twitter o ancora meglio via facebook.

Cosa che invece fa la gemma omniauth. Grazie ai podcast dei ragazzi di railscasts.com sono riuscito a completare l'autenticazione via twitter e stasera metterò in piedi quella via facebook.

Un piccolo bug, questo è il codice del mio metodo create per il controller Authentication. Ha un piccolo bug; in realtà si riesce ad associare ad un utente già loggato su pernataleiovorrei.com l'utenza twitter ma non quando l'utente non è loggato.

Troverò l'inghippo... deve essere una fesseria ma ieri ho finito all'una di notte.
 
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 
def create
  omniauth = request.env["omniauth.auth"]
  authentication = Authentication.find_by_provider_and_uid(omniauth['provider'], omniauth['uid'])
  if authentication
    sign_in_and_redirect(:user, authentication.user)
  else
    current_user.authentications.create(:provider=>omniauth['provider'], :uid=>omniauth['uid'])
    flash[:notice] = "You rock man"
    redirect_to authentications_url
  end
end

Potrei, non prometto nulla, mettere online su heroku.com il tutto già da domani così da far giocare i miei utenti più smaliziati. Di sicuro la grafica è da rendere più carina così come l'interazione con l'utente.

ATTENZIONE: se andate su www.pernataleiovorrei.com, heroku.com vi da un errore. Devo sistemare bene i redirect, il link è pernataleiovorrei.com, per adesso senza il www.

comments powered by Disqus