Paolo Perego bio photo

Paolo Perego

Specialista di application security italiano. 37 anni, milanese, papà, praticante di Taekwon-do ITF, chitarrista e blogger.

Twitter Facebook Github

Startup da 3 giorni e già parte con errori

Ok, alla fine... pernataleiovorrei.com è partito, per ora con la sola home page statica in realtà qui in locale ho già la funzionalità di creazione e gestione utenti (grazie a devise) e un abbozzo della funzionalità di inserimento della wishlist.

Vorrei aggiungere almeno il concetto di amicizia tra utenti e la funzionalità di non disclosure della wishlist di un utente per tutti tranne che per i propri amici.
Tutti, ma proprio tutti mi han suggerito l'integrazione con Facebook... ora vedo se c'è una gemma che già fa questo altrimenti devo studiarmi un minimo le API di facebook, diciamo che potrei aggiungerla a stretto giro.

Del Sassa poi l'idea di permettere il collegamento con un item presente su shop web ed il popolamento della voce nella wishlist con le info provenienti dall'Amazon di turno.

L'integrazione con le wishlist di siti terzi chiudono il giro del must have.

Cosa ho imparato in questi 3 giorni di nascita?

Qualcosa di bello.
Mi fa sentire bene. Lavorarci sopra mi estranea dal mondo, mi immerge in uno stato di concentrazione tipo quando suono o quando sono sul tatami (interrotto solo dai calci che mi arrivano in testa, vero Marco?).
Sento una voglia dentro di far crescere l'app... aggiungere funzionalità... poter dare sempre cose nuove ai miei utenti.
A Francesca ho detto... "amore, sto facendo un portale per celebrare il Natale, io contribuisco ad aumentare la felicità della gente"... ok magari un po' di megalomania :)

Qualcosa di brutto.
Questa adrenalina, questa voglia di fare mi han fatto dimenticare il BDD e Cucumber. Sono partito a mille a scrivere codice dimenticandomi il test... mi sa che dovrò farlo a posteriori per avere delle API decenti.

Diciamo che mi piacerebbe rilasciare pernataleiovorrei.com in una forma usabile tale da giustificare il tam tam mediatico per il 25 ottobre, a due mesi dal Natale.

Per il Natale 2011, l'app in Inglese, un'app per facebook e quella per il mobile (iphone e android) :-)

comments powered by Disqus